KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA
AG.RF 03.03.2019 (ore 08:47)
(riverflash) – I primi due week-end di marzo permettono di gustare il tartufo nero della Valnerina, in mostra a Norcia il 2 e 3 marzo per poi replicare il 9 e il 10 marzo. Sbagliato paragonarlo al tartufo bianco, che si mangia crudo, perché il tartufo nero, che si mangia cotto, si abbina ad altri ingredienti. Per esempio un condimento per la pasta è cuocerlo in padella con aglio e acciughe. Il tartufo nero della Valnerina può anche essere grattugiato per poi condire pasta corta con salcicce e panna. A Norcia è possibile acquistare formaggi e salumi con tartufo nero, più adatto del bianco per questi abbinamenti. Ci riferiamo al nero pregiato, il tuber melanosporum e non al nero estivo, il tuber aestivum. Durante la mostra abili chef prepareranno gustosi piatti con il tartufo nero.
Arrivare a Norcia non è difficile, è situata a un centinaio di chilometri a sud di Perugia. Percorrendo le statali 685 e poi 75 si arriva nella città della Valnerina.
Il programma di domenica 3 marzo 2019
Ore 9,00 – 19,00 – Apertura stand
Tutto il giorno – Raduno camperisti in collaborazione con Associazione Nazionale Città del Tartufo e rivista PlainAir
Ore 11,00 – 12,30 – Relais & Chateaux Palazzo Seneca – Show cooking a cura dello Chef Valentino Palmisano del Ristorante Vespasia
Ore 17,00 – Piazza San Benedetto – Fabrizio Gaetani cabaret show-cooking con i Gemelli di Guidonia
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..