Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MORTO A 74 ANNI GUIDO ALTARELLI, IL FISICO CHE HA SCOPERTO IL DIALOGO TRA LE PARTICELLE

guido altarelliAG.RF 02.10.2015 (ore 17:51)

(riverflash) – Guido Altarelli se ne è andato, nella sua amata Ginevra, lasciando un’impronta idelebile nella storia della fisica mondiale. Il classico esempio di eccellenza italiana.
Nel periodo 1987-2006 è stato senior Staff Fisico presso la Divisione Teoria del CERN, di cui è stato a capo negli anni 2000-04. Altarelli era nato a Roma 74 anni fa ed è scomparso il 30 settembre a Ginevra, città dove ha lavorato a lungo presso il Cern.

Il suo miglior contributo riconosciuto, ottenuto con Giorgio Parisi nel 1977, è la derivazione delle QCD equazioni di evoluzione per densità Parton, conosciute come le Altarelli- Parisi o DGLAP equazioni. Con i suoi studi  ha contribuito a chiarire molte questioni legate alle interazioni delle particelle elementari.

Altarelli era professore emerito di Fisica teorica dell’università di Roma Tre ed aveva insegnato in molte università in Italia e all’estero, da Firenze a New York e Boston. Dal 1987 al 2006 ha lavorato nella Divisione Teorica del Cern di Ginevra, della quale quale è stato anche direttore. In precedenza aveva diretto la sezione dell’Infn dal 1985 al 1987. I suoi studi hanno fatto scuola e oggi fanno parte dei libri di testo sui quali si formano le nuove generazioni di ricercatori. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ha ammirato le sue capacita di scienziato e le sue doti umane.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*