AG.RF 02.10.2015 (ore 17:51)
(riverflash) – Guido Altarelli se ne è andato, nella sua amata Ginevra, lasciando un’impronta idelebile nella storia della fisica mondiale. Il classico esempio di eccellenza italiana.
Nel periodo 1987-2006 è stato senior Staff Fisico presso la Divisione Teoria del CERN, di cui è stato a capo negli anni 2000-04. Altarelli era nato a Roma 74 anni fa ed è scomparso il 30 settembre a Ginevra, città dove ha lavorato a lungo presso il Cern.
Il suo miglior contributo riconosciuto, ottenuto con Giorgio Parisi nel 1977, è la derivazione delle QCD equazioni di evoluzione per densità Parton, conosciute come le Altarelli- Parisi o DGLAP equazioni. Con i suoi studi ha contribuito a chiarire molte questioni legate alle interazioni delle particelle elementari.
Altarelli era professore emerito di Fisica teorica dell’università di Roma Tre ed aveva insegnato in molte università in Italia e all’estero, da Firenze a New York e Boston. Dal 1987 al 2006 ha lavorato nella Divisione Teorica del Cern di Ginevra, della quale quale è stato anche direttore. In precedenza aveva diretto la sezione dell’Infn dal 1985 al 1987. I suoi studi hanno fatto scuola e oggi fanno parte dei libri di testo sui quali si formano le nuove generazioni di ricercatori. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ha ammirato le sue capacita di scienziato e le sue doti umane.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..